DAL CONFLITTO ALLA NEGOZIAZIONE
BARBARA DEMI E IL TEAM ETLINE”
Il Seminario del 22 Novembre ha preso vita tramite le voci di Barbara Demi e le sensazioni dell’aperitivo sensoriale.
I più di 200 ospiti della serata sono stati condotti inizialmente nel buio, come nell’ignoto si viene condotti ad affrontare le strategie di superamento conflittuale, per gustare e utilizzare tutti i sensi e sperimentare la realtà in modo diverso secondo processi mentali per noi inusitati.
Le emozioni che questa esperienza ha suscitato, mosse dal “guardare dentro” per “guardare fuori” con un altro punto di vista sono state tantissime, a seguito mettiamo le più ripetute: commozione, riflessione, allegria, concentrazione, vuoto positivo, contatto con i sapori, ricerca, comunione, stare su di me, ascoltarsi, paura, coinvolgimento, profondità, gioia, emozione forte.
Grazie alla sensibilità dell’ufficio comunicazione di Fastweb è stato possibile organizzare il toccante intervento della Lega del Filo d’oro, attraverso la testimonianza della responsabile Luigina Carrella e la storia di Maria Assunta de Murtas.
Le loro parole hanno riportato le persone in sala a fermarsi a riflettere su quanto sia importante nella vita imparare ad apprezzare quello che abbiamo e le vere priorità, imparando a “cadere” con la capacità di rialzarsi rapidamente, utilizzando tutte le risorse che abbiamo e normalmente non utilizziamo.
Con la guida di Barbara Demi sono poi iniziate le scenette di vita famigliare e professionale, per individuare in modo concreto come superare i conflitti-tunnel, dove potremmo rimanere bloccati come vittime, salvatori e persecutori.
Il lavoro interattivo insieme al pubblico ha permesso di vedere “cosa” e “come” uscire dai conflitti latenti ed espressi attraverso una carrellata di utili e concreti strumenti negoziali: dalla teoria dell’obiettivo alle credenze limitanti e potenzianti su di noi, sulle situazioni e sull’altro; dall’ascolto attivo razionale ed emozionale di noi stessi e dell’altro fatto di legame ed empatia, alle domande per trasformare il conflitto personale, affettivo e di rancore in quello cognitivo, fatto di divergenze e di dati concreti confrontabili.
Le emozioni finali sono state all’insegna del benessere e utilità dove le più scelte sono state: bene, sicurezza, positivo, concretezza, e quindi…, negoziazione!
Il seminario è terminato con i 15 premi “MASTER HR” Alumni Risorse Umane ETLINE, essendo stata questa serata anche l’occasione di raduno degli ex masterini che in 10 anni hanno calcato la Management School ETLINE, formandosi per affrontare la sfida di diventare punti di riferimento per la risorsa uomo:
1 VALENTINA BARNABA
2 GIANLUCA CASTELNUOVO
3 ANTONELLA COSTA
4 ROSANNA DE GIORGIO
5 MANUELA DE SIMONE
6 MONICA FERRARI
7 GIOVANNI GARDINI
8 GRAZIANO LUNARDI
9 SILVIA MAZZONI
10 ANGELO MOSCATELLI
11 NATALIA MUSAZZI
12 DANIELA PIRRO
13 VALENTINA REGINI
14 VICTOR RUSSO
15 SONIA TRAMONTANA
ETLINE e Associati ha poi estratto i Premi Speciali “Formativi e non” e con il Christmas Party ha poi chiuso all’insegna dell’allegria la serata del 22 novembre.
ETLINE e Associati ringrazia tutti i partner della serata e AUGURA un felice Natale e un 2013 pieno di EMOZIONI ed AZIONI costruttive, ricordando a tutti di ESSERCI FINO IN FONDO, per lavorare e vivere bene!
Lega del Filo d’oro – Luigina Carrella, Maria Assunta de Murtas
Lega del Filo d’oro – Luigina Carrella, Maria Assunta de Murtas
I premi speciali
“Master HR” Alumni Risorse Umane