Il Business Coaching è un’attività di personal coaching che lavora su obiettivi di carattere lavorativo – professionale.
Il Business Coaching vero e proprio è indirizzato ai professionisti, imprenditori ed a società in fase di start up e favorisce sia lo sviluppo personale che imprenditoriale.
Il Corporate Coaching è il coaching che sia con un singolo cliente, che indirizzato ad un Team, si rivolge alle linee di Manager e ai Collaboratori. L’Executive Coaching è invece indirizzato al Top Management.
L’obiettivo attraverso il coaching è imparare ad utilizzare tutte le proprie capacità per raggiungere gli obiettivi professionali. Si tratta di lavorare sugli obiettivi, sulla comunicazione, sulla leadership, sulla determinazione, sulla motivazione personale, sulla gestione delle emozioni.
Gli incontri individuali di Coaching sono della durata da un’ora a due ciascuno, con cadenza solitamente tra i quindici giorni ad un mese. Gli orari, le date ed i luoghi vengono concordati con il cliente volta per volta.
Le aree di intervento:
- La comunicazione efficace
- La negoziazione e la gestione del conflitto
- La negoziazione strategica
- La gestione delle riunioni
- Parlare in pubblico
- L’uso efficace della propria voce
- Come affrontare un’intervista con i media
- La leadership
- Il processo di delega e coordinamento
- La gestione delle risorse
- Il problem solving strategico
- L’automotivazione dei collaboratori
- La gestione del cambiamento
- La gestione del tempo
- Come ridurre lo stress
- L’orientamento al lavoro e il marketing di se stessi
- La costruzione del curriculum vitae personalizzato
- Come affrontare un colloquio di selezione