Come superare i “Nostri Limiti” nella vita e nel lavoro

18 Aprile 2013

Il secondo appuntamento con ETLINE per l’anno 2013 ha visto come protagonista il tema del superamento dei propri limiti, nella vita privata ed in quella professionale.

Per iniziare a lavorare “sull’espansione del sé”, Barbara Demi ha condotto degli esercizi relativi alla bioenergetica, finalizzati a riattivare l’energia corporea e mentale dei partecipanti.

Dopo questo momento iniziale, l’obiettivo è stato quello di fare chiarezza su cosa significasse la zona di comfort, la zona di stress e la zona stretch, collegando il tutto al funzionamento del cervello. Questa analisi si è concentrata a partire dal primo anno di vita, fino ad arrivare all’età adulta, facendo riferimento anche alla teoria della neuro plasticità ed alla neuro genesi come possibilità di cambiamento e di crescita dell’individuo a qualsiasi età.

La seconda parte del seminario è stata caratterizzata dall’intervento di Luciana De Laurentiis, Corporate Culture Manager di Fastweb, che ha introdotto il suo discorso illustrando la propria esperienza “personale” come formatrice relativamente al tema della serata. Suggestivo è stato il racconto relativo a Pietro Mennea, grande esempio di tenacia e di volontà nel superamento dei propri limiti.

Nella parte finale del suo intervento, Luciana De Laurentiis ha condotto i partecipanti in un utile esercizio, la “margherita delle possibilità”, all’interno della quale ciascuno ha potuto definire il proprio obiettivo e le diverse possibilità funzionali al suo raggiungimento.

La serata si è conclusa con alcune testimonianze e riflessioni da parte del pubblico condotto da Barbara Demi, dalle quali sono emerse alcune considerazioni finali riassunte a seguito:

  • Bisogna volere fortemente qualcosa
  • Una volta compreso ciò che si vuole, stabilire i passaggi necessari alla realizzazione
  • Darsi un tempo per iniziare ed un tempo per agire
  • Ascoltarsi e ascoltare anche le proprie paure

Sulla base delle riflessioni emerse dalle testimonianze di Barbara Demi e Luciana De Laurentiis, le emozioni finali raccolte dal pubblico sono state all’insegna del desiderio e della voglia di riuscire. come si può leggere a seguito: “andare oltre, non mollare mai, tenacia, superare, obiettivo, ostaggio, coraggio, impegno, desiderare, stella, voglia di espandersi, crescita, concretezza per farcela, voglio quindi posso, neuro plasticità”.

Il seminario è terminato con l’assegnazione di tre premi speciali ad estrazione, le cui vincitrici sono:

  • DANIELA FILUS di COIM SpA ed ex masterina ETLINE
  • FRANCESCO LUPOLI di Fastweb
  • SIMONA PELUSO di Kellogg’s


Guarda tutte le foto e le presentazioni!

BARBARA DEMI

LUCIANA DE LAURENTIIS, Corporate Culture Manager di Fastweb


BARBARA DEMI, LUCIANA DE LAURENTIIS e i VINCITORI DEL PREMIO: SIMONA PELUSO, FRANCESCO LUPOLI e DANIELA FILUS

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *