L’obiettivo del Counselling è fornire ai clienti opportunità e sostegno per sviluppare le loro risorse e promuovere il loro benessere come individui e come membri della società, affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.
Il Counsellor è la figura professionale che aiuta a cercare soluzioni a specifici problemi di natura non psicopatologica e, in tale ambito, a prendere decisioni, a gestire e superare le crisi, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale su specifici temi. Il Counsellor professionista è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico diploma al seguito di un corso di studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità.
Il counsellor è un “ascoltatore professionista” che non dà consigli, ma competenza e comprensione, è un agevolatore nella relazione di aiuto e rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a prendersi cura di loro.
Durante gli incontri, che generalmente hanno la durata da un’ora a due e con cadenza variabile, l’intervento è volto a facilitare la soluzione di un disagio esistenziale e/o relazionale di un individuo, attraverso una relazione di aiuto basata sull’ascolto attivo ed empatico, che guidi il cliente verso una maggiore autoconsapevolezza di sé e delle proprie difficoltà.
I Counsellor professionisti ETLINE e Associati sono un esperti in:
- Comunicazione
- Accoglienza
- Problem solving
- Decisionalità
- Orientamento
I percorsi di Counselling individuali, sviluppati per il trattamento di disagi causati da stress psico-fisico sono i seguenti:
- stati ansiosi, tensione, sbalzi di umore
- paure e sensi di colpa
- mancanza di fiducia in se stessi, mancanza di motivazione
- pensieri ricorrenti negativi
- difficoltà a pianificare i propri obiettivi
- ansie da prestazioni professionali, scolastiche, sportive
- difficoltà a ricordare, mancanza di concentrazione, nervosismo prima di un esame
Counselling aziendale:
Il counselling aziendale serve per supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone, per promuovere il benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.
Il counselling strategico in azienda permette quindi di affrontare i problemi e di trovare le soluzioni attraverso un metodo specifico che non punta alle verità profonde, ma a come funzionano le cose e a farle funzionare meglio.
Cos’è possibile ottenere?
- offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio
- aumentare il benessere nei contesti lavorativi
- far crescere la motivazione al lavoro
- migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza
- ridurre lo stress e i rischi correlati
- trovare soluzioni