Il corso del 17/18 marzo è stato veramente interessante sotto tutti i profili.
La docente professionale, amichevole e molto coinvolgente mi ha permesso di mettere a fuoco e valutare con più distacco tante situazioni ed emozioni che spesso causano in modo inconsapevole problemi o situazioni di distacco.
Ottimo e omogeneo il gruppo dei partecipanti che mi ha permesso, attraverso esperienze e momenti di confronto, di valutare in modo più oggettivo tante situazioni e realtà comuni.
Raggiungere i vari obiettivi lavorativi da piccoli a grandi resta sempre difficile ma, attraverso un’analisi attenta, il risultato della negoziazione risulta più chiaro e comprensibile.
Ritengo che l’esperienza fatta sia utilissima e bisognerebbe avere più occasioni per approfondire meglio tematiche così importanti per la nostra attività lavorativa. Sono sempre disponibile. Angela Bartoli
Il corso per me è stato molto positivo: gli argomenti oggetto di trattazione sono molto interessanti e non solo a livello professionale, ma anche a livello personale.
Ho infatti un interesse diretto per questa materia già da diverso tempo.
La docente si è dimostrata molto competente e brava a “tenere” un aula così
vivace: è riuscita, nonostante i numerosi interventi, a tracciare un filo conduttore che sviluppasse la scaletta prefissata.
Per ciò che concerne gli obiettivi diciamo che sono uscita con una idea chiara di quello che voglio raggiungere e quale deve essere il percorso: per raggiungerlo dovrò esercitarmi moltissimo con la consapevolezza, a differenza di ieri, che “non esistono fallimenti ma solo risultati”.
Quindi, qualora ci fossero ancora corsi di questo indirizzo, mi candido sin d’ora… Paola Ursomanno
Le mie osservazioni in merito al corso di Comunicazione negoziale:
Docente Manuela De Simone:
– preparata
– appassionata del suo mestiere
– coinvolgente
– determinata a raggiungere gli obiettivi prefissati dal corso
– capacità di convogliare gli innumerevoli interventi da parte nostra verso i punti focali del corso, senza distrarsi e senza perdere le linee di condotta prefissate
– capacità di utilizzare le nostre esperienze di lavoro quotidiano per esemplificare i concetti del corso, di non sempre facile approccio, rendendoli quindi di più facile assimilazione.
Argomento “comunicazione negoziale”: utilità relativamente al ruolo di Assistente di Direzione
– interessante
– costruttivo
– passaggio ideale per l’incremento della professionalità del ruolo data la posizione strategica ricoperta, poiché il fondamentale compito dell’Assistente e’ quello di risolvere problematiche e pianificare situazioni numerose, diversificate e che si verificano contemporaneamente con uguale importanza ed urgenza, destreggiandosi in delicate relazioni interpersonali tenute tra Responsabili di alto livello interni ed esterni alla Banca.
Sicuramente la partecipazione di un numero limitato di persone ha contribuito all’immediatezza del successo del corso.
E’ stata trasmessa una grande quantità di concetti, indicazioni, messaggi, immagini.
Tenendo quotidianamente presenti gli input ricevuti nello svolgimento dell’attività d’ufficio ordinaria, a titolo di costante allenamento e applicazione alla realtà del lavoro, si possono ottenere risultati positivi esponenziali.
Iniziativa decisamente importante, di ampie vedute, che apre gli orizzonti, che crea una costruttiva opportunità di confronto di esperienze tra colleghi che rivestono lo stesso ruolo e che dà valore aggiunto al livello di professionalità utile anche alla Banca a titolo di sua immagine spesa nei confronti di terzi con cui si viene regolarmente a contatto. Monica Silva
Il corso è stato eccezionale.
La comunicazione è un ambito che mi interessa da tempo, pertanto il contenuto non era del tutto nuovo per me, d’altra parte conoscere alcuni principi base della comunicazione mi fa sempre desiderare di approfondirli o di consolidarli.
Abbastanza innovativa la modalità con cui la docente ha ritenuto di condurre questo momento di formazione: invece di partire da uno schema cronologico, ha provocato subito il nostro coinvolgimento personale e ha dichiaratamente permesso ad ognuna di intervenire in qualsiasi momento con dubbi e domande.
Se sul momento poteva sembrare una chiacchierata fine a se stessa, è risultato evidente che le nostre perplessità o dubbi rappresentavano spunti casuali per riportarci ai concetti previsti nei contenuti del corso.
Grazie a questa modalità la partecipazione attiva è stata altissima.
Credo che abbia influito positivamente sia il numero ridotto di partecipanti sia il fatto che ricopriamo ruoli simili perchè ci ha dato l’opportunità – senza allontanarci dalla realtà aziendale – di confrontarci su situazioni lavorative diverse.
Pertanto: impressioni ottime, gradimento alto, obiettivi raggiunti (vorrei qui sottolineare come l’acquisizione di tecniche e strumenti per calarci nelle difficoltà quotidiane vada immediatamente a beneficio dei nostri capi).
Infine: GRAZIE A VOI per questa ulteriore opportunità (se fosse possibile mi piacerebbe partecipare alla presentazione di ETLINE). Ivana Manferdelli
Angela Bartoli Ufficio Marketing Imprese, Paola Ursomanno Ufficio Segreteria e Controlli Direzione Private, Monica Silva Direzione Retail, Ivana Manferdelli Direzione Crediti.
CARIPARMA Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza S.p.A.