Credo che il modo migliore per presentare Barbara e tutti i suoi collaboratori sia quello di spegnere il cervello e far parlare direttamente le emozioni, raccontando semplicemente la nostra storia:

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Ursula Maffini e sono Assistente di Direzione presso la Cavalieri Trasporti Spa, ho conosciuto Barbara circa  due anni fa partecipando al 3° Congresso Annuale delle Assistenti di Direzione; era la prima volta che a livello professionale mi confrontavo con il mondo esterno sul tema formazione e come potrete immaginare dopo una giornata intera passata in aula con tanti docenti che snocciolavano teorie e suggerimenti, in testa avevo solo un’enorme confusione.
Quando qualche mese dopo, mentre stavamo organizzando la nostra riunione annuale, il mio Direttore ha  espresso l’intenzione di appoggiarsi ad uno studio di formazione per organizzare la nostra convention,  mi ha chiesto se tra i docenti del Congresso a cui avevo partecipato c’era qualche d’uno che mi aveva colpito in modo particolare; ripensando a quella giornata mi sono accorta che l’unico intervento che era rimasto scolpito nella mia mente era quello di Barbara, perché semplicemente, oltre alla teoria (che è sempre utile), era l’unica che mi aveva regalato delle emozioni.
Abbiamo così preso contatto con lo studio ETLINE chiedendo di aiutarci nell’organizzazione della nostra riunione, con l’intenzione di iniziare un percorso che nella nostra azienda non era mai stato fatto, un percorso di formazione fatto non solo di parole, teorie e schemi ma anche e soprattutto di emozioni e di cuore.
Non mi dilungherò a raccontare tutto quello che abbiamo organizzato, vissuto, sperimentato durante i tre giorni di convention, ma vi assicuro che è stata per tutte le 60 persone che vi hanno partecipato e soprattutto per me un’esperienza assolutamente emozionante ed indimenticabile e per darvi uno piccolo spunto ho pensato di allegare la lettera di ringraziamenti che personalmente ho sentito il bisogno di scrivere a Barbara nei giorni successivi alla riunione.

Parma, li  01 Giugno 06

Cara Barbara,
volevo ringraziarti personalmente per lo splendido lavoro che avete fatto, in questi due giorni, ho raccolto commenti di estrema soddisfazione e orgoglio, persone che mi hanno detto… finalmente ho potuto dire la mia, finalmente abbiamo fatto noi la riunione e non siamo stati solo spettatori.
Sei riuscita a conquistarli tutti con la tua allegria e semplicità, tutti si sono resi conto del tuo grandissimo talento nel mettere le persone a proprio agio intervenendo al momento giusto anche solo con una parola o uno sguardo, hai sicuramente la splendida capacità di tirare fuori il meglio da ogni persona.
Conosci benissimo i timori che avevo quando abbiamo deciso, (o meglio ho subito la decisione) di fare teatro.
Sono sempre stata una persona estremamente timida e soprattutto insicura, anche se mi sto impegnando a fondo per migliorare!
Se solo mi avessi conosciuto tre anni fa… UN DISASTRO,  la tipica persona che non si espone mai, così era più semplice, non dovevo  scontrarmi con il mondo… quasi nessuno conosceva  la vera Ursula, altri pensavano di me che ero dura, formale, in poche parole inaccessibile… e non si rendevano conto che invece era solo una corazza per difendermi.
Ti chiederai perché di questa lettera e perché ti scrivo tutte queste cose, semplicemente perché credo che tu sia una persona speciale, l’ho pensato dalla prima volta che ti ho visto con una capacità immensa di capire ed aiutare le persone.
Sei stata un punto di riferimento importante durante tutta la riunione e soprattutto durante la giornata di Sabato, se hai notato spesso ti ero vicino e mi sono buttata con anima e corpo in tutto quello che proponevi, stupendomi della semplicità con cui riuscivo ad aprirmi verso gli altri, sono molto soddisfatta di come è riuscita la riunione e soprattutto di come l’ho gestita (nel mio piccolo).
Sarei voluta sprofondare quando tutti si sono alzati applaudendo per ringraziarmi dell’organizzazione, sia ben chiaro mi ha fatto un piacere enorme ma vorrei riuscire a gestire queste cose con un po’ di razionalità senza farmi sopraffare dall’emozione.
Per me sarebbe un regalo enorme se in mezzo a tutti i tuoi mille impegni trovassi cinque minuti per rispondermi e ti sarei immensamente grata se potessi regalarmi qualche piccolo segreto per essere un po’ meno insicura e un po’ più SOGNATRICE  come giustamente hai scritto nella dedica del tuo libro.

Grazie di cuore, un bacio.
Ursula

Questo è semplicemente quello che si prova a collaborare con ETLINE e Associati con un gruppo di persone di elevata professionalità e con la grandissima capacità di rendere tutto spontaneo, divertente ed emozionante; credo che non esista un modo diverso per parlare di questo splendido gruppo.

 

Ursula Maffini
Cavalieri Trasporti Spa
Assistente di Direzione