Consulente ETLINE e Associati nell’area della formazione e dei progetti outdoor, cura convegni e pubblicazioni. È docente di recitazione e regia.
Attrice teatrale e cinematografica, laureata in Filosofia della scienza, si è formata giovanissima alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi e al Corso Europeo di Formazione Superiore per Attori “Parole in azione” organizzato da ERT. È cofondatrice, insieme al regista Renzo Martinelli, del gruppo Teatro Aperto che dal 2004 gestisce il Teatro i a Milano.
Federica Fracassi ha ricevuto la menzione d’onore quale miglior attrice emergente e nel 2011 ha ricevuto il Premio Eleonora Duse ed il Premio Ubu, prestigiosi riconoscimenti nel mondo del Teatro.
Tra le principali esperienze TEATRALI ricordiamo le più recenti tra cui: “Il servitore di due padroni” da Carlo Goldoni, drammaturgia di Ken Ponzio, “Eva” e “Blondi”di Massimo Sgorbani, , “Hilda” di Marie NDiaye,“Corsia degli incurabili”di Patrizia Valduga,“ Le muse orfane” di Marc Michel Bouchard.
Tra le principali esperienze CINEMATOGRAFICHE citiamo: “Antonia” regia di Ferdinando Cito Filomarino, “La vita oscena” regia di Renato De Maria, “Il capitale umano” regia di Paolo Virzì, “Un giorno devi andare” regia di Giorgio Diritti,“Bella Addormentata” regia di Marco Bellocchio, “La peggior settimana della mia vita” regia di Alessandro Genovesi, “Happy Family” regia di Gabriele Salvatores.
Di seguito il link per la biografia completa di Federica Fracassi: http://it.wikipedia.org/wiki/Federica_Fracassi
Di seguito il link relativo alle sue partecipazioni cinematografiche: