Il primo seminario dell’anno, dedicato al tema dell’anno “FARE LA DIFFERENZA”, è stato animato da Barbara Demi insieme ai prestigiosi ospiti, provenienti sia dall’ambito aziendale che dal mondo sportivo.
Ad iniziare è stata Ornella Coluccio, “l’alter ego” dell’amministratore delegato e del direttore generale in Jungheinrich. Ad introdurla è stata Jessica Alessi Taliento, direttore editoriale e Presidente di Secretary.it, che ha messo in luce le doti umane e professionali con cui Ornella fa la differenza ogni giorno come donna e come assistente di direzione..
Da questa calda testimonianza hanno preso vita le riflessioni del pubblico, nella vita e nel lavoro, facendo cogliere le tante sfumature collegate al “fare la differenza”.
Successivamente, Barbara Demi ha condotto i partecipanti in un allenamento pratico, grazie anche alle splendide e costruttive testimonianze di due storici campioni del calcio, Evaristo Beccalossi e Antonio Cabrini. Dal loro osservatorio, sia come giocatori delle squadre Inter il primo e Juventus il secondo, oltre che dall’esperienza in nazionale, sia come allenatori e motivatori, si è costruito l’identikit di doti personali, professionali con cui eccellere e fare la differenza.
Il gioco a squadre finale, come in un vero e proprio team building, ha portato i partecipanti ad agire “il fare la differenza”, per portare la squadra ad essere un gruppo costruttivo ed orientato all’obiettivo.
A seguito della serata, vi riportiamo alcuni feedback scritti dai partecipanti emozionandoci, hanno fatto arrivare un caldo grazio per quanto anche ETLINE faccia la differenza essendo base sicura formativa! Grazie a tutti!
“La cosa principale che mi è rimasta è che non è possibile fare la differenza se non si è nel contesto giusto. Bisogna prima trovare il lavoro che fa per sè, per il quale si ha passione e piacere, e su quello si può costruire l’impossibile.”
Guido Rossi, Arag
“Intimi e speranzosi. Negli occhi delle Persone ho visto la voglia di fare la differenza nel Mondo e per il Mondo Avanti così!”
Stefano Sanginiti, Team Leader Arval
“Serata molto coinvolgente, che è riuscita a coniugare emozioni e teoria con indicazioni pratiche su come “fare la differenza”. Veramente interessanti i “take home” sia per la vita lavorativa sia per la sfera privata. Ho apprezzato anche il momento di condivisione con gli ospiti che hanno confermato il loro spessore umano e professionale.
Grazie ancora. Saluti e a presto!”
Paola Vaglica, HR & Development Manager IGT (Italy Greece Turkey), BCG Consulting
“Ciao a tutti,
La serata è stata molto bella e coinvolgente e credo che avere dei testimonial, fuori da quello che normalmente consideriamo come ambito aziendale, che portino esperienze utili a “fare un analisi interna”, possa essere di sicuro aiuto e supporto.
Personalmente sono molto soddisfatto e cercherò in primis di applicare quanto emerso durante l’incontro. Non sarà facile, lo so, ma il fatto di ricevere questi input (che mettono in luce quanto dovrebbe essere una cosa naturale) aiuta a NON dimenticare che.. bisogna vivere.
Grazie ancora e conto sul prossimo incontro.”
Gianluca Ghiadoni, Product Marketing Manager OPP (Office Personal Products), Canon Italia S.p.A.
“Questi incontri, simpatici, divertenti e sani, sono veri e propri “call to action”, ti fanno razionalizzare che a volte per star bene con te e con il mondo serve una dose di sano egoismo…”
Un abbraccio! Silvia
Silvia Volpe, PROiG Marketing Manager, Canon Italia SpA
“Da diversi anni lavoro con Barbara e lo staff di ET Line ed è sempre emozionante costruire percorsi di crescita in azienda ma anche condividere con loro in modo spensierato delle serate a tema.
Ero molto incuriosita dal titolo della serata e non sapevo cosa aspettarmi e anche questa volta sono rimasta
stupita, mi sono divertita e ho portato a casa una grande energia positiva!
Ho scoperto che “fare la differenza” in fondo è facile! ….vuol dire fermarsi, ascoltarsi e dedicare del tempo a noi stessi per poi guardarci intorno ed avvicinarci agli altri in modo nuovo e più sensibile…
Ancora una volta Barbara ed il suo allegro team con la compagnia anche del mitico Cabrini e del fantasioso Beccalossi (fantasista… scusate!) ce lo hanno fatto provare, giocando e divertendoci insieme in una piacevolissima serata dove tutti abbiamo provato a essere e a fare qualcosa in modo diverso.
Un particolare ringraziamento agli amici di ETLINE per le emozioni ed i preziosi suggerimenti e spunti pratici che tutte le volte sapete darci e soprattutto farci sperimentare!”
Con voi riusciamo sempre a fare la differenza!
Laura Bosser, Corporate HR & Organization Dept., MAPEI
“Fare la differenza” per me significa esprimere la propria personalità con determinazione, superare i momenti impegnativi e/o difficili con grinta, cercare sempre nuovi stimoli e stimolare gli altri stupendoli. Comunque grazie per la piacevole serata, i vostri seminari sono sempre un ottima palestra mentale.”
Maria Ripamonti
Responsabile settore sintesi Milano, R&D, Vinavil S.p.A.
“Ciao Barbara….che dire..
La location, un teatro dove parlano i gesti, i suoni, i rumori ed ancora di più i silenzi ed i respiri.
Il gruppo, persone che per la maggior parte non si conoscevano tra loro, lì… per un unico scopo “fare la differenza”.
Gli ospiti interessanti, divertenti e didattici anche per chi come me è non lontana ma lontanissima dal calcio.
Gli argomenti un’esplorazione in se stessi che più avanza più è bramosa di non fermarsi.
L’atmosfera carica di energia positiva
..bhè direi che non riuscire a portarsi a casa almeno 1 cosa su cui riflettere per “fare la differenza” era quasi impossibile… ma la differenza lo sappiamo non la fanno le persone ma l’IO, non è un’azione esterna ma una volontà interiore e per dirla con le mie immagini del deserto.”
“CI SI SIEDE SU UNA DUNA DI SABBIA. NON SI VEDE NULLA. NON SI SENTE NULLA. E TUTTAVIA QUALCHE COSA RISPLENDE NEL SILENZIO”
Deborah Chinello e Giorgia Sarais Training e Beauty Manager, Polo Selettivo
Pierre Fabre Italia S.p.A.
““Rompere” uno schema ed “irrompere” nell’innovazione: osare e sconfiggere il timore di chiedere, confrontarsi e proporre il nuovo ; godere e gioire dei risultati del proprio contributo al miglioramento di un processo “disfunzionale”; atleti come Cabrini nel calcio, ma anche altri in differenti discipline, hanno fatto (e fanno) la storia ribellandosi allei rigide regole dei maestri “federali”, imponendo il proprio talento.
Quali emozioni “incatenano” ancora le nostre risorse ed i nostri doni e ci impediscono di “differenziarci”? Forse la paura ? Ma pppaura dde che?? Le serate proposte da ETLINE aiutano a riscoprire i propri tratti, come una gomma che , cancellando superflui scarabocchi mostra una vita più autentica scritta in bella calligrafia…”
Riccardo Iarocci, Retail Administration & Pricing, Tamoil Italia
“Grazie per la piacevole serata e per la foto di gruppo a ricordo della “botta di c..”(scusate per la licenza poetica!).
Devo dire che la serata era iniziata con mille sensi di colpa per avere lasciato a casa mio figlio da solo ed ero piena di paure per avere accettato l’invito tutta sola e senza la compagnia delle colleghe (per di più non ero neanche riuscita ad andare dal parrucchiere … Per noi donne qs e’ il massimo per non sentirsi a proprio agio!)
La vincita del corso non ha fatto che confermare ulteriormente che nella vita bisogna osare e mettersi in gioco così come si è…
Ascoltare le varie testimonianze dell’altra sera e partecipare al gioco in gruppo, hanno fatto la differenza per me : sono tornata a casa felice e serena come dopo una bella serata trascorsa con vecchi amici ed in più … la mia auto-stima era a 1000!
Grazie ancora e a presto.”
Elisabetta Cuomo, Account Manager, Solvay Ash & Derivatives
Il seminario è terminato con l’assegnazione di due premi speciali relativi al corso di due giornate della Management School di ETLINE e Associati, “Mondi emozionali” dedicato alla negoziazione, le cui vincitrici sono state Elisabetta Cuomo, Solvay Ash & Derivatives e Maria Ripamonti, Responsabile settore sintesi Milano, R&D, Vinavil S.p.A
Fare la Differenza
Barbara Demi e Antonio Cabrini
Evaristo Beccalossi, Antonio Cabrini e Barbara Demi
Barbara Demi, Evaristo Beccalossi e Simona Bait
Evaristo Beccalossi, Antonio Cabrini e Barbara Demi
Evaristo Beccalossi e Antonio Cabrini
I Vincitori
Jessica Alessi Taliento, Ornella Coluccio, Antonio Cabrini e Evaristo Beccalossi
La Squadra Vincente
Team Building
Team Building
Team Building