IO LAVORO, IL SALONE DEGLI INTRAPRENDENTI
1° edizione
MILANO, SUPERSTUDIO PIÙ
18 e 19 marzo 2009
Il 18 e 19 marzo a Milano, presso il Superstudio Più di via Tortona 27 ha aperto i battenti il primo Salone di Io Lavoro, promosso dal giornale “Italia Oggi” e dal suo inserto dedicato ai temi del lavoro, della formazione e delle risorse umane. In realtà si è trattato di un doppio Salone. Le mattine infatti sono state dedicate agli studenti, con l’evento Campus Orienta, attivo già da qualche anno; i pomeriggi sono stati dedicati invece alle persone che già conoscono e vivono il mondo del lavoro. Queste giornate sono state create con l’obiettivo di offrire una possibilità di confronto, e di toccare con mano le nuove opportunità del lavoro, parlare con le aziende, portare il proprio curriculum, incontrare gli addetti ai lavori, fare network. All’interno dei pomeriggi del 18 e del 19 marzo si sono alternati diversi workshop e convegni di alto livello, tra cui l’intervento del Team di ETLINE e Associati, composto da Barbara Demi, Marina Mele, Simona Petreni e Stefano Bizzozero, dal titolo: “Crescere in azienda: costruire il percorso di carriera”.
All’interno di questo workshop, i relatori hanno spiegato come è possibile crescere in azienda e costruire il proprio piano di carriera. Ai partecipanti sono stati forniti strumenti utili, pratici e concreti, come nei percorsi di coaching di carriera di ETLINE e Associati, per valorizzare le competenze acquisite nel tempo, ufficiali e legate al proprio ruolo, o non ufficiali, apprese quindi con l’esperienza e la flessibilità necessaria in questo momento storico.
Far acquisire quindi la capacità di adattarsi alle situazioni mutevoli del nostro tempo è stato un punto importante dell’incontro, questo è stato funzionale a sensibilizzare i partecipanti a diventare autonomi e proattivi per incrementare il proprio sapere e saper fare, all’interno di un continuum che porta inevitabilmente al saper essere e al saper divenire. Questo ultimo, inteso come la capacità e la competenza di adattarsi alle esigenze emergenti nel proprio lavoro, diventa l’arma in più per avere la flessibilità necessaria per trovare, laddove è possibile, nuovi spazi di azione e di crescita professionale e personale.
Il percorso descritto è stato “trasportato” nella realtà quotidiana dei partecipanti che, suddivisi in piccoli gruppi guidati dai formatori ETLINE e Associati, hanno trovato strategie concrete da mettere in atto per migliorare la propria posizione o l’immagine e la percezione della propria posizione professionale.
Tutto questo è stato molto di più di un seminario, un vero e proprio “team coaching” in cui ogni individuo ha potuto personalizzare e potenziare gli strumenti a propria disposizione rendendoli utili al fine di saper valorizzare le competenze personali per ottimizzare la crescita professionale, sia rispetto alla propria posizione attuale, sia rispetto ad ambizioni e aspirazioni nel futuro.