Il test dei colori di Luscher è un test proiettivo introdotto nel 1947 dallo stesso Luscher, psicoterapeuta svizzero. Da allora è stato perfezionato ed applicato a campi di differenti da quello puramente clinico per cui era stato creato.
Il test muove dall’idea che dinanzi ad un colore abbiamo due reazioni, una fisiologica oggettiva ed un’altra psicologia soggettiva. La composizione dei colori è opera di Luscher e non è riproducibile, in quanto questi sono stati miscelati in modo da suscitare una determinata reazione oggettiva. I colori simboleggiano le sfere della vita: affettività, comunicazione, autostima, energia vitale.
Il test consiste in una serie di tavole cromatiche in cui soggetto è invitato a compiere delle scelte: in base alla scelta effettuata ed alla posizione del colore all’interno di un protocollo si evince la personalità di chi vi è sottoposto, il suo equilibrio interiore, il rapporto con sé stesso e con gli altri , la sua modalità d’azione le attitudini e le aspirazioni. Il valore principale di questo test consiste nella peculiarità di ridurre le difese coscienti di cui vi è sottoposto e quindi di riuscire a dare informazioni relative all’inconscio ed a svelare l’area del potenziale e dell’intelligente emotiva. Ed è questo che lo differenzia dagli altri tipi di test le cui risposte sono, spesso , più vicine alla soglia della coscienza.
Il test viene utilizzato principalmente in tre ambiti:
· Aziendale
· Clinico
· educativo
In ambito aziendale è possibile rilevare:
· Il tipo di pensiero (analitico, creativo…)
· L’efficienza lavorativa
· Le attitudini, gli ambiti di interesse e le motivazioni
· L’adattabilità ad un team di lavoro
· I meccanismi profondi determinanti lo stato di equilibrio del soggetto
· Eventuali problematiche che possono ostacolare l’attività lavorativa (depressione, stanchezze…)
· Le alterazioni dei tratti della personalità
Vista la sua validità è utilizzata come test d’accesso dalla Maria Militare e dal Ministero degli Interni.
Il test è di veloce somministrazione e può essere utilizzato anche dai laureati in psicologia, risulta inoltre gradevole per chi vi è sottoposto.
Può essere somministrato in modo rapido o in modo integrale :
· il test rapido esamina quei tratti della personalità coscienti e le eventuali maschere comportamentali
· il test integrale indaga, oltre la parte relativa al test rapido, i meccanismi profondi ed inconsci.
In ambito aziendale è particolare adatto oltre che nella selezione del personale anche nella valutazione del potenziale, in quanto discerne l’area del comportamento cosciente da quello dettato dai meccanismi inconsci. Per gli stessi motivi è un utile strumento anche per quanto riguarda l’orientamento professionale.
Cristina Mencacci
Grafologa professionista e abilitata alla somministrazione del test dei colori di Luscher.