La comunicazione efficace a due e in pubblico

19 Settembre 2013

Il quarto appuntamento con ETLINE e Associati, dedicato al “SAPER SCEGLIERE”, ha avuto come obiettivo quello di guidare i partecipanti a pensare, comunicare e agire con successo nelle mail e in pubblico.
Il seminario è iniziato definendo le aspettative dei partecipanti della serata, per individuare le linee guida con cui “costruire insieme” l’intervento di Luciana de Laurentiis e di Barbara Demi.

Le aspettative che sono emerse dai partecipanti sono in sintesi le seguenti:

“come dare notizie negative per mail e in pubblico”, “quali astuzie possono esserci per essere più sicuri davanti agli altri”, “come gestire le domande difficili per mail e in pubblico”, “come rispondere a notizie negative”, “come gestire il conflitto in pubblico”

Luciana De Laurentiis ha sviluppato in modo creattivo insieme ai partecipanti come scrivere in modo efficace le mail, sia per informare che per dare notizie negative in modo soft; la tecnica delle “5S” ha fatto da cornice di tutto l’intervento: “semplicità, sintesi, stile, struttura, sé-duzione”.

Luciana ha quindi illustrato le 3 caratteristiche forti della scrittura:
1. chiarezza, semplicità e sintesi utilizzando il linguaggio positivo
2. la tecnica delle 3 K (kiss – kick – kiss)
3. l’utilizzo del CRG (Calibrazione – Ricalco – Guida)
Successivamente, Barbara Demi ha condotto i partecipanti in un allenamento pratico relativo al mondo del parlare in pubblico, toccando le tecniche per essere assertivi nel non verbale (sguardo, postura di base, utilizzo delle mani) e nel verbale (gestione delle obiezioni).

A seguito della serata, vi riportiamo le parole chiave finali maggiormente dette dai partecipanti alla fine della serata:
“calibrazione, “grazie”, il sorriso, gli occhi, reiterare, emozione, positività, gesticolare, scioltezza, postura, resilienza, energia, positività, consapevolezza, sintesi, semplicità, divertimento, 3K, passione, contatto, empatia, respiro, leadership, baricentro, noi”.

Il seminario è terminato con l’assegnazione del premio speciale del corso di due giornate della Management School di ETLINE e Associati, “Public Speaking”, la cui vincitrice è stata Alessia Spagnuolo, Team Leader QVC.


Luciana de Laurentiis, Corporate Culture Manager di Fastweb

I formattori

Alessia Spagnuolo, Team Leader QVC

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *