La comunicazione energetica

18 Marzo 2010

“La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre”
A. Einstein

Il seminario del 18 marzo ha avuto come obiettivo quello di riprendere e approfondire “come agire” con energia nella relazione con gli altri, nell’ascolto dei nostri pensieri ed emozioni affinché diventino azioni oltre le nostre paure per agire il cambiamento comunicativo.
Il contributo della neuropsicofisiologia, della fisica dell’informazione e della conoscenza del funzionamento del cervello sono stati i contributi scientifici per individuare come modificare la nostra comunicazione, riconoscendo le trappole linguistiche nella vita e nel lavoro.
Prima di partire con il seminario Eugenio Amendola di Anthea Consulting, con Barbara Demi, ha ricordato il Summit del 27 Maggio sull’Employer Branding, e presentato la prima rivista Italiana dedicata ai talent consultabile online “Talent Management”.
Tra esercitazioni individuali e di gruppo, relative alla comunicazione e spunti teorici, Barbara Demi e Victor Russo si sono focalizzati su i punti fondamentali per realizzare una relazione energetica che porti al cambiamento e al benessere organizzativo e personale.
La neuropsicofisiologia ha dato nuove chiavi di lettura relative al funzionamento della nostra mente e della connessione psiche-mente-soma. Le riflessioni che si sono succedute hanno condotto i partecipanti a conoscere il funzionamento degli emisferi cerebrali, dell’amigdala e della neuro plasticità legato al linguaggio e all’utilizzo del verbale e non verbale.
Il nostro sè, il nostro modo di percepire e il nostro modo di interagire con il mondo sono il risultato delle funzioni dei due emisferi e delle aree che li costituiscono, tutto ciò è a sua volta il risultato delle esperienze, conoscenze e regole che abbiamo accumulato e tutto ciò è suscettibile di cambiamento grazie alla splendida risorsa del nostro cervello: la neuroplasticità.E’ lì che bisogna agire per il cambiamento. Modificare un circuito neurale è cambiare modo di pensare, di parlare e di agire.
Tutto questo ha portato alla comprensione che il fine del cervello è dar vita ad un “Io che deve diventarne proprietario assoluto per gestire e decidere della propria vita nel rispetto di sé e dell’ambiente umano e naturale (Aurigemma C., 2004)”.

Nella serata c’è stato un momento importante per i partecipanti: l’estrazione di un percorso formativo individuale di EFFECTIVE COMUNICATION COACHING dedicato al riequilibrio comunicativo pensiero-emozione-azione vinto da Claudia d’Agostino Unicredit Group.
Il seminario è terminato con primo allenamento di comunicazione energetica dove ciascun partecipante ha scelto un’azione concreta da attivare.

Barbara Demi e Victor RussoVincitrice del premio Effective Comunication Coaching: Claudia D’Agostino, Unicredit Goup

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *