La leadership a due e in pubblico

18 Settembre 2014

Il quarto seminario dell’anno, ha avuto l’obiettivo di concentrarsi sulle capacità e competenze che caratterizzano la Leadership a due e in pubblico: ciascuno di noi, a prescindere dal ruolo lavorativo e dal tipo di attività, può trasmettere agli altri autorevolezza e assertività attraverso il proprio modo di comunicare e addirittura di muoversi o camminare.

Leadership a 360° quindi: da essere Leader di se stessi a Leader che effettivamente gestiscono altre persone.

La consapevolezza da cui partire, e aspetto più importante, è credere in se stessi, nelle proprie capacità, nelle proprie risorse sia espresse che potenziali e attivarle affinché si possano mettere in campo e svilupparle al meglio nelle situazioni quotidiane.

Grazie alle testimonianze della serata, e ai team work svolti dal pubblico presente, è stato possibile intraprendere un percorso di riflessione e spunti pratici per poter mettere in atto la propria Leadership nel proprio contesto sia lavorativo che personale.

In particolare attraverso la testimonianza di Aldo Magnone Partner di Arethusa, società di ricerca e selezione del personale di Milano, è stato approfondito cosa si intende per Leadership nel contesto aziendale e cosa cercano le aziende oggi, come ieri, nelle persone che entrano a far parte del proprio gruppo.

Attraverso la testimonianza di Elisa Biolzi Jr HR, sono stati presentati aspetti simili e divergenti della Leadership di genere: come uomini e donne vivono e attivano comportamenti da Leader nel contesto lavorativo e personale.

I partecipanti sono stati coinvolti in prima persona, durante il seminario, per sperimentare tecniche e strumenti pratici di Leadership tenendo conto sia degli aspetti oggettivi sia degli aspetti personali e di creatività che ci rendono unici, rendono unica anche la Leadership di ognuno di noi.

A seguito vi riportiamo le parole chiave finali della serata dette dai partecipanti:

esperienza, divertimento, consigli utili, simpatia, creatività nell’essere Leader, stimolo, importanza della postura, positività, capacità di coinvolgere tutti, esempi pratici, memoria del conflitto, empatia, catalizzare l’attenzione degli altri, definizione di “idiota assertivo”, coraggio, condivisione

Il seminario si è concluso con l’assegnazione di due medaglie ETLINE “Fare la differenza” dedicate ad Antonella Pajarini Ispettore Polizia di Stato che ha saputo distinguersi attraverso la propria Leadership ed Elisa Biolzi, Jr HR per i suoi studi e approfondimenti scientifici riguardo la Leadership di genere.
Il corso di Leadership della nostra Management School è stato vinto da Anna De Santis – Generali Assicurazioni.



Aperitivando


Barbara Demi, Elisa Biolzi, Donatella Benedetti


Team work


Team work


Team work


Team work


Team work


Premiazione Antonella Pajarini, premia Barbara Demi e Simona Bait


Antonella Pajarini, Barbara Demi


Premiazione Elisa Biolzi, premia Barbara Demi e Simona Bait


Corso di due giornate di Leadership della Management School ETLINE premiazione Anna De Santis,
premia Barbara Demi e Simona Bait


Team ETLINE


Risultati e riflessioni prodotti nei Team work


Risultati e riflessioni prodotti nei Team work


Risultati e riflessioni prodotti nei Team work


Risultati e riflessioni prodotti nei Team work

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *