Il seminario sulla negoziazione ha portato immediatamente la consapevolezza che ci piaccia o no siamo tutti negoziatori!
Ognuno di noi negozia qualcosa tutti i giorni anche quando non ci si pensa.
Sono sempre più le occasioni che richiedono un negoziato e purtroppo il conflitto latente ed espresso è un’azienda in espansione!
Ognuno di noi vuole e ha il diritto di partecipare alle decisioni che lo riguardano e questo porta la differenza nel lavoro e nella vita senza subire decisioni personali prese da altri.
Benché il negoziato si svolga tutti i giorni, non è facile farlo bene e per fare la differenza è importante che impariamo il metodo del negoziato costruttivo che è duro con il problema e morbido verso le persone.
Non è importante ricorrere a trucchi né a tentativi di impressionare la controparte, ma è importante essere corretti utilizzando strumenti comunicativi negoziali che siano in grado anche di proteggerci contro coloro che vorrebbero approfittare della nostra correttezza.
La serata ha avuto quindi l’obiettivo di riprendere e potenziare gli strumenti per saper negoziare anche se in campi diversi, tenendo conto che gli elementi fondamentali non cambiano.
Barbara Demi ha condotto i partecipanti in un allenamento pratico negoziale, sia con se stessi che con gli altri anche attraverso la testimonianza di Alessandro Torchio, Head of Consulting & Country Arval, che grazie all’esperienza come coach interno all’azienda oltre che uomo di business ha parlato di una negoziazione particolare, ricorrente nel lavoro e nella vita: la gestione dei feedback.
A seguito vi riportiamo le parole chiave finali della serata dette dai partecipanti:
Sfida, guardarsi dentro, essere più coraggiosi, respirare prima di agire, feedback, coordinazione, ascoltarsi e ascoltare, azione, scegliere, dati, consapevolezza, dare e avere coraggio, valore, obiettivo, chiedere, essere generosi con se stessi, compromessi, dare e darsi la possibilità del riconoscimento.
Il seminario ha avuto anche l’assegnazione di tre medaglie ETLINE “Fare la differenza” dedicate a chi ha saputo negoziare per se e/o per gli altri in modo eccellente: Jessica Alessi di SECRETARY.IT, Donatella Benedetti di BANCA INTESA SAN PAOLO, Francesco Saviozzi di SDA BOCCONI.
Il life coaching negoziale è stato vinto da Chiara Riccardi di SPES.
Negoziazioni simulate Barbara Demi e Maria Serena Ciambellotti
Premiazione Jessica Alessi,
premia Ornella Coluccio Barbara Demi e Simona Bait
Premiazione Jessica Alessi,
premia Ornella Coluccio Barbara Demi e Simona Bait
Premiazione Donatella Benedetti, premia Elisa Biolzi e Barbara Demi
Premiazione Francesco Saviozzi, premia Barbara Demi
Premiazione Francesco Saviozzi, premia Barbara Demi
Barbara Demi e Alessandro Torchio
Life coaching premiazione Chiara Riccardi