Il seminario si pone l’obiettivo di fornire le linee guida essenziali per la gestione di una riunione che risulti coerente con gli obiettivi della riunione stessa.
Spesso in azienda le riunioni risultano poco motivanti, poco ascoltate, frequentate saltuariamente o da persone che non hanno reale voce in capitolo rispetto all’argomento trattato, in pratica si traducono in una dispersione di tempo e quindi denaro.
Quindi durante l’ora e mezza del seminario verranno esplorate le quattro fasi della riunione, partendo dalla preparazione, lavorando sull’apertura, passando poi al corpo, giungendo infine alla chiusura.
Nella preparazione verranno trattate la conoscenza del pubblico, il setting, la preparazione mentale, e la fondamentale differenza tra argomento ed obiettivo.
Nella parte riguardante l’apertura si lavorerà sull’interessamento verso gli interlocutori, ossia verso i partecipanti alla riunione stessa e al motivo per cui si è deciso di riunirsi.
Il corpo ha a che fare con il nostro discorso, lo stile che vogliamo adottare e la gestione di eventuali obiezioni.
Infine la conclusione verrà trattata dal punto di vista della sua efficacia, correlata con l’obiettivo della riunione stessa e con gli argomenti in essa trattata.
Quindi se tutto quello che avete letto evoca in voi qualche ricordo di riunioni andate male, provocando qualche curiosità su come farle andare meglio… sarete i benvenuti al seminario.
La riunione efficace di Nestore Zini
4 Aprile 2006