L’arte del cambiamento e il principio di attrazione

14 Marzo 2013

“Tutto esaurito al seminario del 14 Marzo sul Cambiamento!”
L’apertura del seminario è avvenuta sulle “note del cambiamento” grazie ad Igor Clementi, Manager HR Tamoil, che in questa occasione ha allietato il pubblico suonando la chitarra e cantando dal vivo la canzone da lui scritta, “Wait”.

Dopo questo momento emozionante il seminario si è focalizzato sul tema dell’anno 2013, “scegliere” per concretamente partire con i primi esercizi legati al cambiamento, infatti i partecipanti hanno sviluppato 4 lavori di gruppo per dare il loro “senso” alla parola cambiamento, come riportato a seguito:

  1. Cambiamento significa abbandonare le vecchie abitudini per intraprendere le novità anche se la strada è difficile
  2. Cambiamento è la capacità di adattarsi a nuove situazioni sia in ambito privato che in quello
    professionale
  3. Cambiamento è la capacità di guardare la realtà con occhi nuovi e adattarsi alle situazioni che ci si presentano
  4. Cambiamento significa vedere le cose sotto un nuovo punto di vista

Ma cambiamento è anche “emozione” e le principali che sono emerse tra i partecipanti sono state le seguenti: “piacere, novità, fiducia, soddisfazione, entusiasmo, movimento, sorpresa, coraggio, gruppo, coraggio, curiosità, comprensione, rispetto, aggregazione, empatia, ascolto, condivisione, riconoscenza, mettersi in gioco“.

Proseguendo sull’onda del cambiamento, Barbara Demi ha illustrato il legame tra neuroscienze e cambiamento stesso, concentrando l’attenzione sul funzionamento del cervello e spiegando come questo si attivi in situazioni di gestione e creazione di cambiamenti.

Il lavoro di analisi si è poi focalizzato su i collegamenti tra cambiamento e psicogenealogia, che si focalizza proprio sull’esistenza di una trasmissione psichica inconscia di informazioni tra generazioni per individuare permessi o ingiunzioni relative alle azione di cambiamento che possono essere presenti in ciascuno di noi.

Il passo successivo è stato quello di dare istruzioni per l’uso per cambiare, focalizzandosi sulla tecnica dei “Sei cappelli per pensare” e sul “Principio di attrazione”, dove Barbara ha “dato vita e colore” a questi modelli, per far agire ai partecipanti “il metodo per ottenere quello che si vuole” concretamente.

Sulla base delle riflessioni emerse alla luce del seminario, le emozioni finali raccolte sono state all’insegna dell’ “ottimismo logico” e della voglia di cambiamento. Le più scelte sono state: “ottimista, positivo, propositivo, emozionante, emozionata, impazienza di mettere in atto, positivamente confusa, energia, coraggio di cambiare, voglia di agire, ce la posso fare, metodo per cambiare nel lavoro e la vita“.

Il seminario è terminato con l’assegnazione di due premi speciali ad estrazione, le cui vincitrici sono:

1. DANIELA FILUS di COIM S.p.A e appartenente al gruppo MASTER ALUMNI ETLINE
2. COSTANZA DI SALVIA, Manager Assistant presso Scatolificio Sandra S.p.A

ETLINE e Associati ringrazia tutti i partner della serata e AUGURA una Buona Pasqua!


Aldo Magnone Owner Arethusa

Igor Clementi Manager HR Tamoil

Igor Clementi Manager HR Tamoil

Daniela Filus Coim Settore Commerciale – Costanza di Salvia, Manager Assistant Scatolificio Sandra S.p.A

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *