L’espressione corporea
per migliorare la relazione con sé e con l’altro

24 Novembre 2005

Il seminario di espressione corporea ha l’obiettivo di rendere più positiva la relazione con se stessi e con gli altri.
Partendo dal concetto di EMPATIA: “la capacità di entrare in armonia ed in sintonia con un’altra persona, fino ad identificarsi con le sue espressioni corporee ed emozionali”, si svilupperà il percorso sul linguaggio del corpo.
Già dagli anni ’70 gli studi di PNL hanno dimostrato quanto il linguaggio “NON VERBALE” influisca su una normale relazione tra individui rispetto alle parole e a come vengono pronunciate.
Ma quanto riusciamo a gestire le nostre emozioni ed il nostro corpo in una discussione? Quanto siamo in contatto con noi stessi?
Questo seminario vuole focalizzare l’attenzione proprio sulla “linguaggio senza parole”, che ci permette di “dire” come stiamo, di ascoltare il nostro intimo più profondo e nello stesso tempo di entrare in relazione con gli altri in modo più funzionale.
Attraverso la gestione dello spazio, nella sua accezione personale e sociale e la musica, ora limite ora trampolino di lancio, il corpo si libera in un movimento dolce ed armonico, senza forzature, ma dove l’improvvisazione lascia emergere le emozioni più profonde.
Il corpo e la mente costituiscono un unico insieme che spesso gli stress della vita moderna mettono in difficoltà. Ritrovare se stessi in modo unitario, la propria interiorità in sintonia con le capacità corporee, permette di riallacciare con più fluidità anche il contatto con gli altri.
La semplicità del gesto, il ritmo, il gioco, la spontaneità a servizio di una comunicazione che ci appartiene da sempre ma che dobbiamo riscoprire!

Marilù Castellano – Consulente ETLINE e Associati

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *