Il Life Coaching è un’attività di personal coaching che lavora su obiettivi personali che non riguardano il lavoro o lo sport, ma orientati al semplice miglioramento della qualità della vita del cliente.
L’obiettivo è acquisire equilibrio e benessere, aumentare la fiducia in se stessi e l’autostima, trasformare lo stress negativo (distress) in positivo (eustress), trasformare la paura in coraggio, gestire efficacemente le emozioni. Il presupposto di tale lavoro è che tutto ciò di cui un individuo ha bisogno, è già dentro di lui, ma quello che necessità è imparare ad usare le potenzialità di cui dispone.
Il life coaching diventa quindi “self help“, ovvero un vero e proprio coaching strategico applicato a se stessi per imparare a canalizzare e gestire le proprie reazioni e trasformare i propri limiti in risorse, rompendo le proprie rigidità percettive, cognitive e comportamentali attraverso il dialogo con se stessi.
Il Life Coaching si svolge attraverso incontri individuali, ciascuno della durata da 1 ora a 2 ore, con cadenza solitamente tra i quindici giorni e un mese.
Gli orari, le date ed i luoghi vengono concordati con il cliente volta per volta.
“Mens Sana in corpore Sano” è l’obiettivo del life coaching. L’essere umano è l’unione di corpo, pensieri ed emozioni. Una crescita equilibrata di queste tre aree porta ad uno stato di pienezza, consapevolezza e potenza che definiamo BEN-ESSERE.
Emotional coaching
Obiettivi: Come equilibrare intelligenza razionale ed emozionale, come utilizzare e non disperdere l’energia vitale, come ascoltare il proprio corpo come segnale e sintomo, come allenare l’intelligenza emozionale per utilizzare le emozioni come risorsa e non come ostacolo nel lavoro e nella vita.
La qualità della nostra vita e dei risultati che raggiungiamo dipende dalla qualità delle nostre azioni e dei nostri comportamenti. A loro volta questi dipendono proprio dai nostri stati d’animo. Ciascuno di noi sa che esistono emozioni potenzianti per ogni momento della nostra vita e la nostra mente può aiutarci ad essere nello stato d’animo giusto nel momento in cui serve per fare la cosa come la vogliamo veramente fare. Ad esempio una persona che parla in pubblico quando si appresta a parlare, può essere in preda a tensione, ansia, paura di sbagliare … sicuramente queste emozioni non lo aiuteranno ad eseguire un buon discorso, anzi … Saper canalizzare e gestire le emozioni significa avere dei mezzi per accedere a degli stati d’animo produttivi come ad esempio la positività, la sicurezza, la motivazione, la tranquillità ogni volta che ne abbiamo bisogno e in generale saper utilizzare e non subire tutti i colori delle emozioni.
Mental coaching
Obiettivi: Imparare le tecniche per allenare la mente a lavorare al “proprio servizio”, potenziare il linguaggio, aumentare concentrazione e attenzione per raggiungere gli obiettivi lavorativi e il proprio benessere.
Grazie agli studi delle neuroscienze sappiamo che la mente ha influenza diretta sul nostro corpo (sul sistema immunitario ed endocrino in primis), per questo motivo come il doping consiste nell’assunzione di sostanze chimiche che permettono di aumentare le prestazioni sportive e di accelerare il processo di recupero, la mente, con questo percorso di allenamento può fungere da “doping naturale” per l’individuo.
In questo coaching concretamente quindi vengono insegnate le strategie e le tecniche che ci rendono efficaci fornendoci una grande spinta motivazionale: la visualizzazione, l’anticipazione mentale, la strutturazione di un sistema di convinzioni potenzianti, l’aumento della concentrazione e dell’attenzione, l’ascolto di se, la valorizzazione di se stessi e il potenziamento dell’autostima.