Ricomincio da me

17 Febbraio 2012

“Non importa quante volte cadi.
Quello che conta è la velocità
con cui ti rimetti in piedi.”

M. Calabresi

La serata del 17 febbraio è stata un’onda di ricordi, emozioni e azioni formative che concretamente hanno toccato la vita professionale di molte persone verso un benessere organizzativo e personale importante.

Barbara Demi e tutto il team ETLINE e Associati, in maniera autobiografica “hanno cucito”, insieme ai propri clienti il vestito della serata, dando pezzi di vita che facessero comprender quanto, per poter agire in maniera funzionale nella formazione sia necessario riuscire ad ascoltare la vita degli altri, per individuare insieme i comportamenti concreti nuovi da sostituire a quelli disfunzionali.

La risata e l’allegria ha fatto da cornice della serata agendo e non solo raccontando quanto sia “fortemente liberatoria la risata” nella vita e nei percorsi formativi.

E visto che anche il viaggio più lungo continua con un prossimo primo passo, ETLINE e Associati ha regalato anche una parte formativa dedicata al metodo delle Costellazioni, scoprendone insieme immediatezza ed efficacia, sia nei percorsi di coaching-counselling individuale e di gruppo, nel team building e nell’empowerment, che per rispondere alle richieste delle persone (nel privato o in azienda) e dei team di essere supportati a sviluppare le proprie potenzialità e la capacità di scelta in situazioni di disagio personale o organizzativa.

Il metodo presentato da Manuela de Simone, consulente ETLINE e Associati, ha mostrato
attraverso esempi concreti, come sia efficace utilizzarlo per aiutare le persone a risolvere problemi o migliorare situazioni/relazioni inerenti i loro vari sistemi di appartenenza (aziende ed organizzazioni di ogni ordine e tipo); un vero metodo di Problem Solving per la vita e per il lavoro.

La serata si è conclusa con l’estrazione di un incontro di Coaching vinto da Eti Altea, Università degli studi di Pavia IUSS.

Nella serata è anche stato presentato da Jessica Alessi di Secretary.it, il Manuale di scrittura per l’assistente di direzione, un volume unico nel suo genere realizzato con il contributo di professionisti della formazione, tra cui Barbara Demi e Stefano Bellantonio di ETLINE e Associati, specialisti della comunicazione e assistenti di direzione della community.

Ringrazio a nome mio e di tutto il team, chi ha preso parte alla serata e che ci ha celebrato con calore.

L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo, e da questa frase di Nelson Mandela e da molte altre dette da mio padre nella mia infanzia è nato il sogno di quello che oggi, grazie anche a voi, è diventato il successo di 20 anni di passioni ed emozioni formative di

ETLINE e Associati.

Barbara Demi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *