In un periodo storico di cambiamenti, come quello attuale, il seminario ha voluto far riflettere e vivere, in una cornice particolare di teoria e pratica, “L’importanza di vivere la vita come improvvisazione in senso funzionale”. A fianco di spunti sulla storia, l’etimologia e il significato di “improvvisazione”, i partecipanti alla serata hanno riflettuto come l’improvvisazione, in ciascuno di noi, abbia rappresentato in più di un’occasione il momento emozionale della svolta decisiva.
L’arte di “improvvisare”, intesa come “atto di creare qualcosa mentre la si esegue, in maniera spontanea o banale, immediata e non premeditata” come ci dice l’etimologia stessa della parola, ci ha accompagnato per mano in questa serata; facendoci notare come i contesti in cui il termine “improvvisazione” viene più utilizzato siano la musica e il teatro, ma anche la danza, la pittura e numerose forme artistiche tra le quali fa da “Regina la VITA” di ciascuno di noi.
In un confronto di esperienze e di sensazioni tra tutti i partecipanti, la serata è sfociata in un vero e proprio spaccato di soft-outdoor di Improvvisazione Teatrale “l’Azienda va in scena”®. Qui logica e creatività hanno portato i partecipanti a comprendere che la prerogativa migliore dell’improvvisazione sia non solo la propria percezione razionale e l’esperienza-competenza, ma anche la percezione “emozionale e creativa di cui il momento topico è l’intuizione geniale”.
Tra divertimento e colpi di scena i partecipanti, divisi in gruppi, si sono esibiti in scenette da loro costruite, ma “guidate ad hoc” dall’abilità di improvvisazione dei narratori di altri gruppi dando vita a situazioni straordinarie, improvvise e divertenti, un po’ come ciascuno di noi si appresta a vivere il lavoro e la vita giorno dopo giorno.
La serata si è poi conclusa con due momenti importanti per ETLINE e Associati:
- è stato consegnato a Walter Bertolaso, Direttore Risorse Umane e Giuridico di Peugeot il “Premio Eccellenza Formativa 2009”, per aver promosso la qualità e l’eccellenza della formazione in Peugeot Automobili Italia con il supporto formativo di ETLINE e Associati dal 1995 al 2009. Il Premio è stato ritirato da Carlotta Savi, Responsabile Formazione Peugeot Automobili Italia.
- La vincita di due percorsi formativi della divisione Formazione Interaziendale, Action Training (corsi di formazione di una giornata interattivi e concreti, volti all’apprendimento delle tematiche base della relazione con l’altro: ComunicAzione, NegoziAzione e Public speaking fit, Intelligenza emozionale applicata al lavoro ). ComunicAzione: Pina Pergola Insegnante Istituto Superiore, NegoziAzione Sandra Ermacora Responsabile Formazione Fastweb.
Consegna premio “ECCELLENZA FORMATIVA” 2009 a
Walter Bertolaso Direttore Risorse Umane e Giuridico
Peugeot Automobili Italia,
ritira il premio
Carlotta Savi Responsabile Formazione Peugeot Automobili Italia
Vincitori dei corsi ACTION TRAINING:
“COMUNICAZIONE” Pina Pergola Insegnante Istituto Superiore
“NEGOZIAZIONE” Sandra Ermacora Responsabile Formazione Fastweb