Il conflitto come risorsa

11 Ottobre 2012

Protagonisti della serata sono stati  La Morfopsicologia e il Conflitto come risorsa.
Per iniziare la serata Barbara Demi ha invitato i partecipanti a scrivere le aspettative dalla serata, esposte a seguito per vestire su misura il suo intervento, che riportiamo in sintesi di seguito: “conflitto: imparare ad uscirne vincitrice, trovare soluzioni, approccio giusto e ridimensionamento del problema, come gestire rabbia e sentimento positivo, interesse nell’interagire, imparare a non subire il conflitto, strumenti di analisi del conflitto e su come affrontarlo, come non reagire istintivamente al conflitto, come recuperare l’equilibrio tra le parti? Saper affrontare il conflitto serenamente, risolvere i conflitti aziendali riuscendo ad anticiparli e gestirli, specialmente con i superiori, portare a casa i risultati anche nei conflitti difficili e dolorosi, chiavi per una visione positiva del conflitto, capacità di cooperare, ascolto, come affrontare le diversità” .

Natalia Musazzi, Responsabile dell’area Recruiting, Learning & Development di BNP Paribas Investment Solutions oltre che Local Innovation Manager di BNP Paribas Securities Services, ha portato la propria testimonianza su cosa sia la morfopsicologia e come possa essere uno strumento nella lettura dei conflitti interni ed esterni.
MORFO (Forma) e PSICHE (anima), la morfopsicologia permette una lettura della personalità attraverso quello che vedo della persona. Nel caso dei conflitti è emerso come diventi interessante analizzare i  movimenti del viso di ritrazione (tendenza alla chiusura e ad osservare più il mondo interiore) e di dilatazione (tendenza all’apertura agli altri e ad osservare il mondo esteriore) che noi possiamo maturare nel corso della vita.  Questo intervento è stata l’occasione per dare un veloce e nuovo stimolo nella lettura delle tensioni dell’essere umano (corpo) e comprenderne la stretta relazione con la nostra psiche (mente).

Bibliografia per approfondire: Viso e Carattere Iniziazione alla Morfopsicologia, Louis Corman, Ed. Mediterranee e Volto e Personalità, Corso pratico di Morfopsicologia, Ed. Mediterranee.

Barbara Demi, ha continuato la serata illustrando le caratteristiche neurobiologiche e culturali del conflitto, che possiamo ritrovare nelle diverse tappe evolutive della nostra vita, individuandone anche le diversità tra uomo e donna.

Questa è stata la prima tappa di due incontri (il prossimo sarà il 22 novembre) funzionali a far comprendere come il conflitto possa essere una risorsa per l’essere umano, diventando una scelta e non qualcosa da subire o evitare.
Le parole chiave che sono uscite dal questo primo incontro, per trasformare il conflitto sterile in un momento di crescita, sono state: OBIETTIVO (cosa voglio), ASCOLTO ATTIVO (con le sue componenti verbali e non verbali) e quindi le DOMANDE  per comprendere noi, l’altro e le relative diversità.

La parte formativa è terminata con le emozioni e gli apprendimenti con cui sono usciti i partecipanti, le parole chiave maggiormente ripetute sono state le seguenti: “lucidità e consapevolezza, pulire la mente dai pregiudizi, dare meno importanza alle cose superflue, emozioni forti, responsabilità con noi stessi, obiettivo, ascolto, domande, mappa dell’altro, empatia, risorsa, evoluzione”.

La serata si è conclusa con l’estrazione di due percorsi formativi di due giornate relative alla negoziazione e la gestione del conflitto “Un incontro tra Mondi Emozionali“, ottima occasione per approfondire il conflitto come risorsa, che sono stati  vinti da Luciana de Laurentiis di Fastweb e Tiziana Vasaturo di Cardif Vita.


Il Team Etline e Associati


Natalia Musazzi Responsabile selezione formazione e sviluppo
BNP INVESTMENT SOLUTION


Barbara Demi tra le vincitrici dell’estrazione del corso di Negoziazione e Gestione del Conflitto, Luciana de Laurentiis di Fastweb e Tiziana Vasaturo di Cardif Vita

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *