Il linguaggio del corpo
nel lavoro e nella vita

24 Novembre 2011

“Non mi sembra un uomo libero
quello che non ozia di tanto in tanto”

M.T. Cicerone

Il Seminario del 24 Novembre ha preso vita tramite le voci di Barbara Demi e Gianluca Castelnuovo che hanno recitato divertenti scenette insieme a Simona Petreni e Stefano Bellantonio, mettendo in risalto come il corpo generi emozioni e reazioni in noi e negli altri.

Con la guida dei formatori, sono partiti i gruppi di lavoro dei partecipanti alla serata per individuare in modo concreto come il corpo comunichi nella comunicazione a due, in pubblico e come si differenzi la comunicazione corporea uomo-donna.
Ciascun gruppo ha messo in azione il proprio lavoro “come vere e proprie diapositive viventi” collegando il lavoro fatto alla vita di tutti giorni e alla vita aziendale.

Nella parte finale della serata il palcoscenico del Puerto Alegre ha ospitato Natalia Musazzi, Recruiting, Learning & Development BNP Paribas Investiment Solutions Italia, che ha parlato del corpo attraverso la morfopsicologia, che fedele al principio del filosofo Hegel, “non c’è nulla di più profondo della superficie”, studia le Relazioni tra forme del Viso e la Personalità. Distanziandosi dalla visione statica della Fisiognomica, propone una lettura del volto in ottica dinamica, di continua trasformazione delle forme come riflesso dell’evoluzione interiore.

Come la tradizione ETLINE e Associati ama fare, il seminario si è concluso con l’estrazione della vincitrice del corso English Public Speaking per imparare a parlare in pubblico con due docenti madrelingua Italiano e Inglese, che è stato vinto dalla fortunata Monica Beghini di CartaSi, alla sua seconda vincita con ETLINE e Associati.
Alla fine della serata, in questo anno di festeggiamento dei 20 anni di ETLINE e Associati, è stata premiata l’azienda e la persona che ha usufruito in modo assiduo dei seminari gratuiti, con un corso manageriale a scelta. Il premiato è stato Riccardo Iarocci di Tamoil Italia.
La serata è poi passata ai festeggiamenti dove il corpo ha potuto godere del buffet offerto da ETLINE e Associati e poi lasciarsi andare ballando.


Barbara Demi e Gianluca Castelnuovo


Barbara Demi e Gianluca Castelnuovo


Barbara Demi e Simona Petreni


Stefano Bellantonio e Gianluca Castelnuovo


Barbara Demi, Gianluca Castelnuovo e Riccardo Iarocci, Tamoil Italia


Gianluca Castelnuovo, Monica Beghini di CartaSì e Barbara Demi


Natalia Musazzi, Recruiting, Learning & Development BNP Paribas Investiment
Solutions Italia e Barbara Demi


Team e Partner ETLine e Associati

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *