Il seminario di martedì 7 giugno, nel suggestivo scenario del “Teatro I”, è iniziato con la formattrice di ETLINE e Associati, Federica Fracassi che ha interpretato il monologo esilerante di Franca Rame sulla madre-casalinga-professionista-moglie-tuttofare.
Da questo spunto ha preso vita il tema della Diversità come valore attraverso le testimonianze di due ospiti che, intervistate da Barbara Demi, hanno portato la propria esperienza nei campi sia professionale che privato.
La prima ospite intervenuta, Francesca Ceserani, Recruiting, Training & Career Development Human Resources BNP Paribas Milan Branch, ha presentato l’importante progetto formativo dedicato alla Diversity sviluppato con ETLINE e Associati che ha toccato 60 donne di diversi ruoli portando l’attenzione sulla Leadership, sulla negoziazione, sulla gestione del tempo e sulla riduzione dello stress.
Un vero laboratorio, dove le tematiche sopradette sono state affrontate dal punto di vista pratico, per mettere in rilievo difficoltà al femminile e al maschile e come superarle trovando tecniche, strumenti e allenamenti personalizzati per ciascuna delle partecipanti. Obiettivo del progetto è stato quello di far raggiungere un benessere organizzativo e personale che permetta di ascoltare, stimolare e far crescere la diversità come valore nell’azienda che voglia essere di successo.
La seconda ospite, Giuliana Girino, ha raccontato il successo della propria iniziativa come fondatrice del blog “unamamma.it” ed autrice del libro “Il primo libro di una mamma”, utili voci per accompagnare le donne nei momenti difficili dell’essere madre fra i molti ruoli che la donna è oggi chiamata a ricoprire.
Ma il vero protagonista del seminario è stato il pubblico, che lavorando in sottogruppi ha individuato, raccontato e poi rappresentato, attraverso divertenti scenette, la Diversità tra uomo e donna nel modo di pensare, comunicare e agire.
Con la regia di Barbara Demi, Simona Petreni, Federica Fracassi, Stefano Bellantonio, Pasquale Fatigante il pubblico è andato in scena in modo divertente riproponendo i quotidiani scambi tra uomini e donne nei contesti della comunicazione, del litigio e della seduzione visti dal punto di vista femminile e maschile.
Come nella tradizione ETLINE e Associati il seminario ha avuto il momento di “dono formativo” che in questo caso è stato un percorso di Coaching Individuale dedicato alla Diverstity, nel lavoro e nella vita, vinto da Natalia Musazzi Recruiting, Learning & Development BNP Paribas Investiment Solutions Italia.
Recruiting, Training & Career Development, Human Resources, BNP Paribas
Italia
Autrice di UnaMamma.it Assistant of CEO of Chrysler/Lancia & Head of Jeep
presso Fiat FGA
Autrice di UnaMamma.it Assistant of CEO of Chrysler/Lancia & Head of Jeep
presso Fiat FGA
Natalia Musazzi Recruiting, Learning & Development BNP Paribas Investiment Solutions Italia, Federica Fracassi
Il Team ETLINE e Associati