Gianpaolo Garufi – Amministrazione e Fund Raising
AVS – Associazione Veronica Sacchi Onlus
Volontari col Naso Rosso
Come “la leggerezza di un naso rosso” migliora la vita professionale e personale?
“LA LEGGEREZZA DI UN NASO ROSSO”
come sentirsi più leggeri facendo un sorriso
Sviluppare approcci positivi alle problematiche, scoprire e sperimentare strumenti per allentare la tensione e massimizzare lo sforzo verso lo scopo, attraverso le arti del clown.
Imparare a vivere in leggerezza il proprio quotidiano allentando la tensione quotidiana e regalando momenti di spontanea allegria che possano aiutare la collaborazione e il feeling.
I partecipanti si metteranno in gioco con tecniche proprie del teatro e del clown, ma anche con esperienze di cura verso l’altro.
Il naso rosso sarà maschera e vettore delle proprie energie positive, in queste ore che si trasformeranno in un angolo di leggerezza senza giudizio verso di se e verso gli altri.
È possibile, per chi lo desideri, vivere un’esperienza diretta e conoscere un ente dove AVS già opera (casa di riposo, centro disabili, ospedale etc…), scoprendone le peculiarità e offrendo un servizio di clown terapia a tutti gli effetti, tutelati dai formatori che si faranno tutor e accompagnatori del gruppo.
Il tutto si concluderà con una condivisione libera, per raccogliere impressioni ed energie sprigionate da questo lavoro.
Questa tipologia di percorso formativo permette di rafforzare i legami nel gruppo di lavoro, aumentando il livello di collaborazione e motivazione grazie ad un obiettivo comune di alto valore sociale, aumentare l’autostima del singolo, attraverso l’esperienza del dono di sé e del volontariato, mostrare un modo leggero ma efficiente di affrontare un contesto sconosciuto e di saper andare dritti alla meta sfruttando creatività, iniziativa personale e spirito di collaborazione.
LA LEGGEREZZA DI UN NASO ROSSO NEL MONDO
LA LEGGEREZZA DI UN NASO ROSSO COME FORMAZIONE AZIENDALE