StrategicaMente in azienda
Come comportarsi da piccoli strateghi nelle avventure quotidiane della vita fuori e dentro le nostre aziende

10 Aprile 2008

La serata si è aperta con la presentazione, da parte di Barbara Demi, della pubblicazione di un nuovo libro sulla comunicazione “La pentacomunicazione” scritto da uno dei docenti di ETLINE e Associati, Massimo Piovano.
Il relatore della serata, Gianluca Castelnuovo, psicologo specializzato in strategica e problem solving, ha accompagnato i partecipanti in un viaggio per presentare e far acquisire alcuni strumenti pratici per diventare “piccoli strateghi” nell’azienda e nella vita.
Dal tema delle emozioni, affrontato nel precedente seminario, si è passati in questo secondo incontro ad approfondire il concetto di “razionalità”. Molto spesso quando pensiamo alla razionalità immaginiamo qualcosa di concreto, sicuro, verificabile e in un certo senso “matematico”. Tuttavia la razionalità umana, non è una razionalità matematica, ma un mondo complesso e diversificato da scoprire. L’incontro infatti è iniziato con un racconto, che ha introdotto il concetto di pensiero laterale e pensiero creativo, ovvero la capacità di ragionare e andare al di là delle logiche matematiche e scientifiche. Seguendo questo concetto, lasciando spazio a flessibilità e creatività, si possono realizzare degli scenari nuovi e inaspettati, degli scenari futuri positivi.
A questo punto il relatore ha reso visibile l’attuazione di alcuni strumenti, attraverso un colloquio con una persona del pubblico che ha esposto una sua problematica lavorativa.
In seguito, il pubblico presente in sala è stato invitato a sperimentare alcune tecniche base, suddividendosi a coppie e vestendo “i panni dello stratega” a turno e intervistandosi a vicenda.
Dopo questo tempo dedicato alla sperimentazione c’è stato un momento di ripresa dei concetti base e un proposito per tutti: applicare quanto sperimentato e vissuto, nel proprio mondo lavorativo e, perché no, personale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *