Officine del Volo Milano

12 Maggio 2011

Nell’originale ed elegante scenario delle “Officine del Volo” di Via Mecenate a Milano, si è svolto il 12 Maggio 2011 l’evento annuale del Secretary Day. Il tema dell’incontro formativo, gestito interamente da ETLINE e Associati, è stato dedicato allo stress e alla diversità nel modo di viverlo, comunicarlo e affrontarlo tra uomini e donne; argomento di notevole interesse per le assistenti di direzione.

Barbara Demi, insieme a Simona Petreni, Stefano Bellantonio e Roberto Crotti hanno affrontato ed analizzato le caratteristiche dello stress al femminile, in modo dinamico e interattivo, stimolando confronti tra il pubblico e fornendo strumenti e consigli pratici e concreti per la sua prevenzione e riduzione.
Il seminario è partito dalla definizione dello stress nella sua declinazione positiva e negativa, l’eustress, l’attivazione fisiologica che aumenta l’energia energia e la carica di adrenalina in vista di un obiettivo da raggiungere, e il distress, ovvero l’attivazione fisiologica in eccesso rispetto alle risorse corporee disponibili, che è lo stress da combattere e da cui “salvarsi”.

 

Successivamente è stata poi sottolineata la diversità con la quale uomini e donne vivono e reagiscono allo stress, attraverso l’interpretazione di divertenti scenette, uomo – donna, che sono state molto apprezzate e che hanno trovato un ampio riscontro nel pubblico. La differenza di genere nell’affrontare situazioni stressanti è stata inoltre spiegata attraverso un breve excursus storico scientifico che è stato da stimolo e confronto.

Lo stress è stato poi affrontato dal punto di vista psicologico e corporeo rispettivamente dallo psicologo Stefano Bellantonio e dal posturologo Roberto Crotti.

Stefano Bellantonio, dopo un’introduzione relativa all’azione dello stress sul sistema nervoso, ha offerto un’efficace tecnica di rilassamento attraverso la respirazione e la visualizzazione, coinvolgendo pienamente le assistenti di direzione, che l’hanno potuta sperimentare in prima persona.

Roberto Crotti ha trattato lo stress dal punto di vista corporeo, sottolineando quanto il fisico possa risentire di periodi stressanti logorandosi e indebolendosi. Dall’alimentazione e idratazione fino ad arrivare agli esercizi per migliorare la postura e la circolazione, sono stati il focus dell’intervento.

Barbara Demi ha concluso l’intervento formativo lasciando alle assistenti di direzione delle “strategie anti-stress” da applicare nella vita di tutti i giorni.

Nel giro finale di feedback le assistenti di direzione, infatti hanno comunicato di “aver portato a casa”, tanta positività, allegria, leggerezza, benessere, energia, consigli pratici da applicare ogni giorno per ridurre lo stress e alleggerire la vita in modo intelligente.