Nel Team Coaching il coach lavora direttamente con la “squadra” sportiva o aziendale, attraverso incontri che possono durare da un’ora ad un’intera giornata a seconda del tipo di intervento, della situazione e degli obiettivi.

In azienda il team coaching ha l’obiettivo di sviluppare coralmente competenze e valorizzare le risorse, sia con membri di uno stesso team, e questo è il team coaching vero e proprio, sia in gruppi eterogenei, e questo è il group coaching, che unisce persone di diversi ruoli e divisioni (anche di aziende differenti), ma con esigenze e obiettivi comuni.

Si tratta di interventi spesso legati allo sviluppo della performance, della collaborazione, della gestione costruttiva del conflitto all’interno dei team. A volte gli interventi di team coaching prevedono un’applicazione “sul campo”: in pratica il coach segue e facilita il team nel raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

In alcuni casi si includono delle iniziative di team building e di outdoor training, in particolare quando è importante creare e condividere una nuova cultura aziendale e dove i team devono sviluppare un alto livello di coesione e partecipazione. Particolarmente efficaci sono gli interventi di team coaching con executive team appena formati, ai quali sono affidati nuovi obiettivi oppure iniziative di cambiamento.

Sia nel team coaching che nel group coaching la competenza del coach serve a predisporre il team di lavoro all’atteggiamento mentale più idoneo per garantire la massima espressione delle sue potenzialità, con notevoli vantaggi anche dal punto di vista dello scambio con altri colleghi e feedback reciproco.

Le aree di intervento:

 

  • Il teamwork e la creazione di un team affiatato
  • Gli obiettivi, come costruirli e raggiungerli
  • La motiv-azione, cosa è e come aumentarla
  • L’atteggiamento mentale, cosa è e come funziona
  • La gestione della “vittoria e della sconfitta”
  • Le strategie di comunicazione e di leadership
  • Lo sviluppo di peak performance
  • La comunicazione efficace
  • La negoziazione e la gestione del conflitto
  • La negoziazione strategica
  • La gestione delle riunioni
  • Parlare in pubblico
  • L’uso efficace della propria voce
  • La leadership
  • Il processo di delega e coordinamento
  • L’empowerment
  • La gestione delle risorse