Tecniche strategiche per il problem solving aziendale

13 Febbraio 2003

Abbiamo bisogno di un nuovo modo di pensare
per risolvere i problemi causati
dal vecchio modo di pensare
Albert Einstein

L’obiettivo di questo seminario è una prima conoscenza teorico-pratica dell’approccio strategico in azienda.
L’orientamento agli obiettivi e l’utilizzo delle risorse più efficaci ed efficienti a disposizione sono tra i principi fondamentali che guidano questo approccio alla risoluzione dei problemi umani, anche aziendali.
Durante il seminario, dopo una breve introduzione teorica, sarà possibile sperimentare, con casi aziendali reali presentati dai partecipanti, alcune tecniche strategiche fondamentali come la “fantasia del miracolo”, il “come se”, il “come peggiorare”, la “tecnica dello scalatore” e le “domande discriminanti”.

“Strategia in azienda”
Tecniche strategiche per il problem solving aziendale

Orientamento agli obiettivi ed utilizzo delle risorse più efficaci ed efficienti a disposizione sono i due principi che guidano l’approccio strategico nella risoluzione dei problemi umani, soprattutto in ambito aziendale.
Il primo colloquio tra il consulente e il committente diventa già un’opera di diagnosi-intervento in azienda per cui il primo incontro è già un passo verso la risoluzione del problema.
L’utilizzo di “domande discriminanti con alternative precostituite” e la “tecnica del feedback” permettono di giungere rapidamente all’individuazione del problema con indicazioni forti per la sua risoluzione.
La “tecnica dello scalatore” permette di identificare lo scenario finale a cui si vuole giungere ed i primi passi da compiere verso il cambiamento grazie al frazionamento degli obiettivi.
Il “come peggiorare” ed altre tecniche di intervento paradossali permettono di risolvere situazioni difficili con piccoli interventi che determinano grandi cambiamenti.
Le tecniche della “fantasia del miracolo”, del “come se” e di altri stratagemmi stimolano l’azienda ad aprirsi a scenari futuri che possono diventare profezie positive che si autorealizzano nel tempo.
In questi contesto di consulenza aziendale non contano solo le manovre e gli stratagemmi “cuciti” sul cliente: la comunicazione e la relazione risultano fondamentali. Le fondamentali tecniche per creare situazioni di empatia o di rottura del rapport permettono di rendere più efficace il proprio bagaglio di strategie e tattiche.
L’approccio strategico permette dunque di acquisire: a) una visione strategica del problema e del contesto; b) una serie di tecniche-tattiche da utilizzarsi nei contesti problematici aziendali; c) indicazioni pratico-operative per affrontare concreti casi aziendali.

Gianluca Castelnuovo:
E’ consulente ETLINE e Associati nell’area della formazione. Psicologo e Master Practitioner in P.N.L., attualmente insegna presso l’Università Cattolica di Milano e collabora con le Università Statale e Bicocca di Milano. Inoltre collabora con il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, sede italiana del Mental Research Institute di Palo Alto (California-USA).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *