Viviamo a modo nostro

21 Novembre 2018

Nell’ultimo seminario dell’anno Barbara Demi ha guidato la serata in un clima di festa verso il “sogno-bi-sogno di essere se stessi” individuando quali azioni fare per poter realizzare la vita che vogliamo avere.

La consegna dei premi ECCELLENZA FORMATIVA 2018 sono state la celebrazione con cui iniziare la serata. Di seguito le aziende che si sono distinte attraverso percorsi formativi che abbiano accompagnato i dipendenti al cambiamento, sia di comportamenti che di cultura aziendale relativi alla relazione e al feedback.

Gianluca Spatafora, BNPPARIBAS, ha poi raccontato la propria esperienza di vita su come la passione e la motivazione possano essere il motore principale verso la realizzazione di “un capitalismo umano” dove la persona possa essere messo al centro.

Barbara ha poi portato in modo divertente la riflessione sul fatto che spesso ciò che ci rende sofferenti siano le convinzioni e i pensieri che nutriamo su noi stessi, sugli altri che ci circondano e sulla vita in generale.

Ci sentiamo controllati e a volte rinchiusi dentro costrizioni che, se dovessimo lasciare andare, ci porterebbero a provare senso di colpa ed inadeguatezza. A lungo andare tutto ciò può diventare faticoso e difficile, portando disagi come ansia, depressione e pensieri critici.

L’invito è stato quindi chiedersi su cosa non si riesca a mollare? Forse un risentimento…un rimpianto…una preoccupazione…una convinzione…o un episodio del passato ci che ha fatto male.

L’obiettivo di questo viaggio dentro se stessi ha infine condotto a chiedersi quello che ogni giorno dovrebbe essere il nostro mantra: quello che faccio mi fa stare bene? Se no cosa posso fare di diverso?

Con questa domanda vi auguriamo di per poter focalizzare oggi voi nel presente per costruire nel domani l’IO che volete essere.

L’applauso finale è stato il ringraziamento col cuore, da parte dei 100 partecipanti alla serata, verso la passione di esserci nella formazione come base sicura per chi sceglie ETLINE.

 

Premiazione Anna Calderini – Business HR Site Manager Solvay

Premiazione Valeria Evangelista – Trainig Manager Arval BNP Paribas

Premiazione Viviana Greco – Director Human Resources JTI