POTENZIARE CONCRETAMENTE L’ARTE DI CONCENTRARSI PER VALORIZZARE LE DIVERSITÀ

Workshop Aibe (Associazione Italiana Banche Estere) per il Gruppo di Lavoro Diversity & Inclusion, con Barbara Demi e Marilù Castellano

aibe

Aibe Barbara Demi e Marilù Castellano

Il terzo workshop di ETLINE organizzato per Aibe, l’Associazione Italiana Banche Estere, si è svolto il 29 Ottobre 2015, presso l’Auditorium BNP PARIBAS di Piazza San Fedele a Milano, ed ha avuto come argomento “Potenziare concretamente l’arte di concentrarsi per valorizzare le diversità”.

Barbara Demi ha accompagnato i partecipanti in un attento e affascinante viaggio alla scoperta del nostro cervello per scoprire come sia possibile individuare gli elementi di disturbo che ostacolano le funzionalità celebrali legate alla concentrazione, sia a livello fisico che emotivo e psicologico.

Le ultime scoperte delle neuroscienze affermano infatti che è possibile apprendere nuove competenze e cambiare le nostre modalità disfunzionali, le nostre abitudini distrattorie per favorirne altre più adeguate alle nostre esigenze e stili di vita.

Attraverso un excursus sulle principali caratteristiche legate allo Gender, Age and Ego Diversity, Barbara ha evidenziato cosa serve per concentrarsi meglio ai bambini, agli adolescenti ed agli adulti, dando come strumento concreto l’individuazione del proprio canale di apprendimento e di concentrazione.

Ha inoltre sottolineato come sia fondamentale un’alimentazione che tenga conto delle sostante che potenziano le facoltà di “focusing” e quelle che invece le ostacolano.

Sono stati individuati quindi i CIBI POSITIVI per la concentrazione e quelli NEGATIVI, che è bene evitare quando bisogna potenziare le performance sull’attenzione.

 

L’intervento di Marilù Castellano, consulente ETLINE in Comunicazione Interculturale, ha invece spostato l’attenzione su come possano essere diverse le modalità di concentrazione nel mondo derivanti dall’appartenenza a culture diverse, così come raccontato attraverso le personali esperienze di vita che l’hanno vista integrarsi in passato, in cinque diversi paesi nel mondo.

I partecipanti hanno potuto sperimentare come l’utilizzo di ‘dimensioni culturali’ lontane dalle nostre, spesso ci portano a vivere e considerare gli ‘eventi critici’ derivanti dal cultural shock da un punto di vista unicamente etnocentrico.

La possibilità invece di sviluppare un approccio etnorelativo che può essere appreso e consolidato nel tempo, permette e facilita la creazione di una nuova cultura virtuale, basata sull’ Empatia: uno degli strumenti imprescindibili per un Cross Cultural Managment di successo.

L’evento ha offerto le giuste tecniche e gli stimoli alla consapevolezza delle proprie caratteristiche attraverso la metodologia esperenziale di ETLINE, con test ed esercitazioni mirate all’obiettivo della serata.

In un clima rilassato e gioioso i partecipanti hanno soddisfatto le loro aspettative e acquisito consigli utili per potenziare i propri livelli di concentrazione per una migliore qualità della vita personale e lavorativa.

Quello che le persone hanno vissuto e scritto a caldo come traccia importante di questa serata nel loro percorso di crescita e per la propria azienda è stato:

  • Approccio alla concentrazione attraverso la chimica e la neurobiologia
  • Esistono rimedi
  • Si può sempre apprendere
  • C’è speranza!
  • Possiamo usare il “cervello”
  • Consapevolezza della diversità
  • Aspetti con cui posso allenare e favorire la concentrazione
  • Come le abitudini corrette possono facilitare la concentrazione
  • Curiosità ad approfondire!
  • Cosa serve nella concentrazione

 

 

IL VALORE DELLA DIVERSITÀ

COME AMPLIARE LE COMPETENZE COMUNICATIVE NEGOZIALI CHE DERIVANO DALLA DIVERSITÀ DI GENERE

Workshop Aibe (Associazione Italiana Banche Estere) per il Gruppo di Lavoro Diversity & Inclusion, con Barbara Demi, ospite Fabio Di Nunno

aibe

Aibe 2012 etlineIl secondo workshop di ETLINE organizzato per Aibe, l’Associazione Italiana Banche Estere, si è svolto il 17 dicembre 2012, presso l’Auditorium BNP PARIBAS di Piazza San Fedele a Milano, ed ha avuto come argomento “Il valore della diversità. Come ampliare le competenze comunicative e negoziali che derivano dalla diversità”.

Dopo il benvenuto a tutti da parte di Francesca Ceserani, Recruiting, Training & Career Development Human Resources BNP Paribas Milan Branch, Barbara Demi ha intervistato Fabio Di Nunno, Head of Hr Training Barclays Bank,  testimonial dell’interessante percorso formativo dedicato alla valorizzazione della diversità: “Progetto Arcobaleno”, che ha coinvolto 165 manager, ideato e realizzato da ETLINE per Barclays.

Fabio di Nunno etlineL’intervento di Fabio Di Nunno ha evidenziato la necessità di Barclays di valorizzare le diversità come requisito sempre più importante per il successo e il buon funzionamento delle relazioni, sia con il cliente interno che con quello esterno. Gestire la diversità di genere significa infatti vedere e comprendere caratteristiche diverse (uomo-donna) e sviluppare una nuova attitudine di pensiero, di azione e di sentire emotivamente l’altro.

 

Di conseguenza, il Diversity Management sviluppato con il progetto ETLINE ha barbara-demi-etlineavuto come obiettivo integrare le idee e le pratiche di diversità nei processi manageriali, operativi e di apprendimento all’interno della banca. In questo progetto infatti, l’obiettivo è stato fornire ai partecipanti un “confronto concreto per favorire l’apprendimento di nuovi strumenti” e comprendere cosa significhi portare l’intelligenza nella sfera dell’emozione e della ragione per una donna e per un uomo e come farlo in modo costruttivo sul lavoro.

Tra i tanti punti di forza elencati del progetto Arcobaleno che valorizza la diversità, è stato messo in risalto il taglio pratico e concreto del percorso formativo, che ha permesso ai manager di essere coinvolti e di comprendere la Gender Diversity scoprendo i “bias” culturali inconsci e individuando come comunicare in modo costruttivo nel lavoro e nella vita.

Partendo dai lavori di percezione sulla gender diversity, svolti dalle persone presenti alla serata, Barbara Demi ha  dato una base teorica chiarificatrice sulle radici neurobiologiche e culturali dell’essere diversi tra uomo e donna e “come-cosa” trovare per avere una strada comune favorendo  la comprensione nella comunicazione, nella negoziazione e nella gestione della leadership in azienda.

Ascolto attivo ed empatia, sono stati i protagonisti delle esercitazioni mirate all’ apprendimento esperienziale, che hanno permesso ai partecipanti di cimentarsi a caldo nell’utilizzo degli strumenti presentati nel corso della serata e raggiungere gli obiettivi individuali esplicitati e raccolti in apertura.

etline-aibe-workshopLa serata ha avuto feedback finali positivi che si sono concentrati in maggioranza su i seguenti temi: scoprire come avvicinare attraverso la comunicazione e la negoziazione due mondi diversi, comprendere le motivazioni neurobiologiche della diversità valorizzandola e trovare strumenti concreti per ascoltarsi attivamente.

Riportiamo a seguito due feedback spontanei inviati a seguito della serata:

“Gentile Dottoressa,
le colleghe Alberta Castoldi e Patrizia Restelli, che mi leggono in copia, ed io teniamo a farle avere il nostro ringraziamento per l’incontro di ieri sera, da cui abbiamo tratto numerosi spunti utili tanto alla sfera professionale quanto a quella privata.
Luigi Pignattai, AVP – State Street Bank S.p.A”

 

“Buongiorno,
ci siamo conosciute ieri al seminario svoltosi in Piazza San Fedele.  L’incontro è stato molto interessante. Grazie!
Marta Guffanti – Deutsche Bank S.p.A.”

 

DIVERSITÀ COME VALORE

“COMUNICAZIONE,  NEGOZIAZIONE, LEADERSHIP, TEMPO E STRESS”

Workshop Aibe (Associazione Italiana Banche Estere) per il Gruppo di Lavoro Diversity & Inclusion, con Barbara Demi, Simona Petreni e Federica Fracassi

aibe

valore-etlineIl primo workshop di ETLINE organizzato per Aibe, l’Associazione Italiana Banche Estere, si è svolto il 19 ottobre 2011, presso l’Auditorium BNP PARIBAS di Piazza San Fedele a Milano, ed ha avuto come tema “La diversità come valore: Comunicazione, Negoziazione, Leadership, Tempo e Stress”

Ha aperto la serata Francesca Ceserani Recruiting, Training & Career Development Human Resources BNP Paribas Milan Branch, introducendo l’importanza e l’attenzione che BNPParibas ha deciso di dedicare alla “Diversity” attraverso due percorsi formativi sviluppati con ETLINE e Associati, uno di tre incontri, portando l’attenzione sulla leadership, sulla negoziazione, sulla gestione del tempo e sulla riduzione dello stress, che ha coinvolto 60 donne di diversi ruoli  e l’altro in formula “lunch training” dedicato a 100 partecipanti misti tra uomini e donne dell’azienda.

valore-etline-workshopQuesti percorsi formativi sono stati condotti da Barbara Demi, docente e coach, che dal 1993 si occupa di diffondere questo tema all’interno delle organizzazioni come strumento di valorizzazione del singoli e dei team per favorire il successo e il benessere organizzativo e personale.

La serata è entrata nel vivo con l’intervento di Federica Fracassi, attrice e formattrice di ETLINE, che ha recitato un monologo esilarante di Franca Rame, sulla madre-casalinga-professionista-moglie-tuttofare, evocando le tematiche della serata.

Barbara Demi ha affrontato come primo aspetto la diversità attraverso il funzionamento del cervello, evidenziando l’ impatto del diverso utilizzo dell’emisfero destro e quello sinistro nell’ uomo e nella donna sulle sfere della comunicazione, della negoziazione, della leadership, del tempo e dello stress; sia nella vita personale che professionale.

Il training si è articolato con l’alternanza di esercitazioni di gruppo sotto la supervisione di Barbara Demi e del team ETLINE.

etline-workshop-aibe

L’incontro si è concluso con un’efficace confronto in plenaria dei lavori realizzati dai partecipanti che, sperimentando concretamente gli spunti teorici trattati, hanno acquisito maggiore consapevolezza su come la diversità di genere possa avere un impatto significativo sui comportamenti quotidiani e quindi su Pensieri, Azioni ed Emozioni.

A seguito riportiamo come sintesi dei gradimenti concreti avuti dai partecipanti il feedback di

Adriana Pierelli che ha introdotto la serata in qualità di Membro del Comitato di Direzione AIBE.

“Carissima Barbara,  a nome del Comitato AIBE Gender Diversity desidero ringraziare te, Simona e la ETLINE e Associati tutta per la splendida serata del 19 Ottobre scorso.  Abbiamo apprezzato moltissimo la vostra professionalità e disponibilità di collaborazione sull’aspetto Gender Diversity che come sai è un tema a noi caro.     Crediamo molto nel percorso intrapreso e il valore della diversità e complementarieta’ (gender e non solo).  Ci è pertanto piaciuto molto il modo alternativo, divertente e soprattutto la passione con cui tu e Simona avete preparato ed esposto i temi, lasciandoci con molti spunti di riflessione.  Il feedback ed entusiasmo raccolto dai partecipanti ha testimoniato che il tema è molto sentito e questo ci stimolerà a proseguire sulla strada intrapresa.

Mi auguro di avere occasione di incontrarci e collaborare assieme in un futuro prossimo.

Cari Saluti,   Adriana Pierelli   Member of Board od Directors at AIBE